Difference between revisions of "Technology/it"

From translatewiki.net
Jump to navigation Jump to search
(Updating to match new version of source page)
Line 27: Line 27:
 
: La macchina di traduzione Apertium è un passo avanti rispetto alla semplice visualizzazione di una traduzione in altre lingue. Apertium è infatti un motore di traduzione meccanizzata open-source che può tradurre direttamente fra lingue di stretta vicinanza. Per le coppie di lingue supportate e per maggiori informazioni e dettagli, vedi la <span class="plainlinks">[http://www.apertium.org/ homepage di Apertium]</span>.
 
: La macchina di traduzione Apertium è un passo avanti rispetto alla semplice visualizzazione di una traduzione in altre lingue. Apertium è infatti un motore di traduzione meccanizzata open-source che può tradurre direttamente fra lingue di stretta vicinanza. Per le coppie di lingue supportate e per maggiori informazioni e dettagli, vedi la <span class="plainlinks">[http://www.apertium.org/ homepage di Apertium]</span>.
   
  +
; Traduzione di Google e di Microsoft
<span class="mw-translate-fuzzy">
 
  +
: È possibile anche usufruire dei suggerimenti proposti da <span class="plainlinks">[http://translate.google.com/ Google Translate]</span> o da <span class="plainlinks">[http://www.microsofttranslator.com/ Microsoft Translator]</span>, se la tua lingua è supportata. Non più copia-incolla a mano, il suggerimento è già là, bello e pronto, quando inizi a tradurre!
; Google translation
 
: Volendo, puoi anche sfruttare i suggerimenti che vengono dal <span class="plainlinks">[http://translate.google.com/ servizio Google translation]</span>, se la tua lingua è supportata. Non più copia-incolla a mano, il suggerimento è già lì quando cominci a tradurre!
 
</span>
 
 
</div>
 
</div>
   

Revision as of 23:43, 7 January 2012


Translatewiki.net usa diverse tecnologie di supporto per velocizzare il lavoro di traduzione, producendo al tempo stesso risultati migliori.

Ausilî per la traduzione

I più semplici ausilii di traduzione sono nientemeno che una raccolta di informazioni potenzialmente utili.

Traduzioni in altre lingue
Puoi scegliere qualsiasi lingua desideri vedere mentre traduci. Le traduzioni nelle lingue che hai scelto sono mostrate solo se già disponibili. Le traduzioni in una lingua correlata possono darti delle idee sulle parole e sulle strutture grammaticali. Oppure puoi semplicemente usarle per imparare un'altra lingua!
Documentazione sul messaggio
Tutti i software contengono dei messaggi ingannevoli, difficili da decifrare anche quando se ne conosca il contesto. E' probabile che questi messaggi siano già stati corredati di documentazione utile in translatewiki.net. Ma anche se non ci fosse, ti aiuteremo ad ottenerla. Molto semplicemente, lascia la tua richiesta nella nostra pagina di supporto. La documentazione ti informa sul contesto (ad es. pulsante, titolo), del contenuto delle variabili e di qualsiasi altra cosa potrebbe occorrerti sapere mentre traduci.
Controlli sintattici
Abbiamo implementato dei semplici controlli che richiamino la tua attenzione su errori banali come variabili non usate o sconosciute, errori di HTML o parentesi non corrispondenti. Semplici errori di questo genere spesso possono causare visualizzazioni corrotte o comunque errate, ecco perché è assai importante scoprirli al più presto.

Tecnologie di traduzione

Queste sono tecnologie più avanzate che si avvalgono di ritrovati provenienti dai settori dell'informatica e della tecnologia linguistica.

Memoria di traduzione (Translation Memory)
Stiamo usando software per la memoria di traduzione facente parte del translate toolkit. La Translation memory ti aiuta ad eseguire traduzioni più coerenti e velocizza la traduzione di messaggi simili e ricorrenti.
Traduzione meccanizzata Apertium
La macchina di traduzione Apertium è un passo avanti rispetto alla semplice visualizzazione di una traduzione in altre lingue. Apertium è infatti un motore di traduzione meccanizzata open-source che può tradurre direttamente fra lingue di stretta vicinanza. Per le coppie di lingue supportate e per maggiori informazioni e dettagli, vedi la homepage di Apertium.
Traduzione di Google e di Microsoft
È possibile anche usufruire dei suggerimenti proposti da Google Translate o da Microsoft Translator, se la tua lingua è supportata. Non più copia-incolla a mano, il suggerimento è già là, bello e pronto, quando inizi a tradurre!