View source for Thread:User talk:Mario/Traduzioni automatiche/reply (3)

From translatewiki.net
Jump to navigation Jump to search
translatewiki.net
Introduction
Getting started
Translation tutorial
How to start
See also
Localisation guidelines
Translating offline
FAQ
Support

Hi Mario. Welcome to translatewiki.net!

You can now start translating.

You should also check the portal for your language, the link is in the sidebar. Other useful pages are linked in the menu next to this message.

Your translations are transferred to the standard product every few days or every few weeks depending on the product. Please notice that it may take longer before you see your translation in the actual product.

It can be just a few days before they appear on Wikipedia, but a few months can pass between each new release of FreeCol.

We wish you a productive and pleasant stay. Please leave any questions on Support. Cheers!

-- WelcomeMessageBot (talk) 11:16, 16 July 2014 (UTC)

Contents

Thread titleRepliesLast modified
grazie molto110:38, 22 August 2014
Encyclopedia of Life210:11, 21 August 2014
Traduzioni fulminee1418:48, 20 August 2014

grazie molto

Greetings, Mario!

I'm one of the lead developers on the EOL project, and I just wanted to take a moment to personally thank you for your herculean efforts translating the EOL content into Italian. We've just enabled the language on the site this morning.

Thanks so much!

Jrice (talk)14:32, 14 August 2014

Hi Jrice,

thanks for your words. Right now I'm trying to correct some translations after watching how they really work in the EOL pages.

BTW. I'd like to translate some static EOL pages (Help, and so on) but I dont know if this is of your interest and, in case, how to publish those pages.

Thanks in advance.

Mario

Mario (talk)10:38, 22 August 2014
 

Encyclopedia of Life

Complimenti per il grande lavoro da te fatto nella traduzione di EOL...98% praticamente da solo!

Mi sono permesso di modificare la tua pagina utente ed aggiungere il template. Buon lavoro :)

Beta16 (talk)16:33, 18 August 2014

grazie, ma ora, rientrato dalle vacanze, provo a rendere le traduzioni (spesso letterali prendendo esempio anche da altre lingue) più coerenti con i differenti contesti nei quali frasi e termini sono inseriti e renderle compatibili/simili con traduzioni precedenti.

Ciao

Mario

P.S. Non credo di avere accesso alle revisioni su quanto da me tradotto quindi effettuo i cambi come se stessi facendo una nuova traduzione (o sbaglio?).

P.P.S. In vacanza ho provato a tradurre qualche pagina di "Aiuto", come posso fare per pubblicarle?

Mario (talk)18:42, 20 August 2014

Molto bene. Tutte le versioni dei messaggi sono visibili a tutti, anche a te. Sopra al testo da tradurre, c'è il nome del messaggio. Se ci clicchi sopra compare solo "Tutte le traduzioni" se è nuovo, altrimenti c'è anche "Cronologia" se già esiste. Tramite la cronologia puoi vedere le differenze fra le varie versioni. Quando effettui una modifica ad un messaggio e salvi, viene creata automaticamente una nuova versione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Per pagine di Aiuto intendi quelle di EOL? Mi spiace, ma su questa cosa non so come aiutarti, non conosco quel progetto così bene

Beta16 (talk)10:11, 21 August 2014
 
 

Traduzioni fulminee

Ciao, non capisco il senso delle tue traduzioni. Per esempio passi dall'indicativo al congiuntivo in una singola frase, e dall'indicativo all'infinito, rendendo diverse frasi del tutto illeggibili. Noto che tali traduzioni corrispondono ai suggerimenti di Microsoft Translate. Puoi spiegarmi perché non hai verificato che le frasi avessero senso in italiano?

Nemo (talk)23:18, 16 July 2014

Grazie per l'indicazione. puoi farmi qualche esempio? Può darsi che ci sia qualche errore non voluto.

P.S. Essendo nuovo su EOL mi sto adeguando a regole utilizzate in altre traduzioni a meno che per questo caso non ci siano specifiche regole che ti prego di illustrarmi

Ciao Mario

Mario (talk)09:25, 17 July 2014

Ah bello, quindi arrivi da EOL? Non sapevo nemmeno che loro promuovessero attivamente la traduzione del sito, temevo che se ne infischiassero un po'.

Quali sono le "regole utilizzate in altre traduzioni" cui fai riferimento? Non mi riferivo a regole specifiche, solo al fatto che le frasi devono stare in piedi in italiano. Potrei farti degli esempi ma tutte le frasi oltre il centinaio di caratteri che ho visto mi parevano ugualmente traballanti. Prova a rileggerle, penso che concorderai con me (e in caso contrario tenterò di capire e di spiegarmi meglio).

Nemo (talk)09:31, 17 July 2014

You do not have permission to edit this page, for the following reason:

The action you have requested is limited to users in the group: Users.


You can view and copy the source of this page.

Return to Thread:User talk:Mario/Traduzioni automatiche/reply (3).

Sí, è possibile avere il contesto: per piacere clicca il pulsante per fare una domanda e segnala i messaggi problematici dove non hai sufficienti informazioni. È una cosa a cui teniamo molto per risparmiare tempo a tutti i traduttori diligenti, quindi le segnalazioni sono molto utili.

Mi spiace averti fatto scrivere cosí tanto, non era mia intenzione. Mi era parso che forse stessi traducendo un po' di fretta e rileggersi una volta di piú non guasta mai. Ti sei chiaramente riletto (e non solo), quindi è tutto a posto.

Se ho suggerimenti di miglioramenti modificherò le traduzioni. ;-) Sono molto contento che ci sia qualcuno che si mette di buzzo buono per finire la traduzione di EOL, è anche un incoraggiamento per altri come me che magari non avrebbero nemmeno cominciato. È decisamente un peccato non averla in italiano.

Nemo (talk)21:51, 17 July 2014

Molto bene. Sono felicissimo che tu possa migliorare la mia traduzione: non vedo l'ora di vedere EOL localizzata in italiano.

Due domande:

1. Le richieste di aiuto vanno scritte in italiano o in inglese? (in pratica chi mi risponde?)

2. Come tradurresti i termini post e thread? Messaggio e discussione (come ho notato engono tradotti su Wikipedia) oppure li lasci inglese (tanto dovrebbero capirli tutti)?

Ciao

Mario

Mario (talk)08:44, 18 July 2014
 
 
 

Risposte alle domande:

  1. sí, il "count" è sostituito letteralmente da "1";
  2. solo gli amministratori EOL hanno un livello di accesso sufficiente per tradurre le pagine di aiuto ecc., quindi al momento non ti è possibile tradurle. :-(
Nemo (talk)19:44, 18 August 2014

OK, grazie! Dovrò rivedere qualche traduzione; quell'1 sarà proprio bruttino.

Invio anche a te, con le stesse considerazioni/domande, quanto ho scritto a Beta 16:

"grazie, ma ora, rientrato dalle vacanze, provo a rendere le traduzioni (spesso letterali prendendo esempio anche da altre lingue) più coerenti con i differenti contesti nei quali frasi e termini sono inseriti e renderle compatibili/simili con traduzioni precedenti.

Ciao Mario

P.S. Non credo di avere accesso alle revisioni su quanto da me tradotto quindi effettuo i cambi come se stessi facendo una nuova traduzione (o sbaglio?).

P.P.S. In vacanza ho provato a tradurre qualche pagina di "Aiuto", come posso fare per pubblicarle? "

Ciao

Mario

Mario (talk)18:48, 20 August 2014