Lockato

Ciao Beta16, non voglio mettermi a fare editwar, ma la tua traduzione di lockato con bloccato è un errore più che grossolano. Prima di tutto confonde tutti, poi bloccato e lockato sono cose totalmente diverse, proprio a livello software, gli account NON si possono bloccare globalmente ma solo lockare e le diciture attuali sono quindi sbagliate oltre che confusionatire! Se non trovi una traduzione migliore (lucchettato ti sembra meglio?), lascia gentilmente "lockato" perché gli account non subiscono blocchi globali a livello mediawiki ma solo lock (preferisci "applicare lock?")! Riguardo al maiuscolo, è stato così dal 2009, non vedo perché devi puntigliare adesso :) Ciao

Superpes15 (talk)09:56, 20 March 2023

Ciao Superpes15, capisco che "blocco" potrebbe non essere il termine migliore da utilizzare, ma "lockare" non mi risulta presenta in alcun vocabolario di italiano. Anche facendo una ricerca su Google non ho trovato occorrenze significative. Nel caso mi sbagliassi, mostrami gentilmente qualche collegamento.

Anziché questo neologismo settoriale perlopiù sconosciuto (almeno per ora), si potrebbe utilizzare una breve perifrasi. Già "applicare lock" potrebbe andare bene, ma se mi spieghi meglio il concetto potremmo trovarne una migliore. Meglio se composta con termini utilizzati nel linguaggio comune, non tecnicismi, sempre se possibile ovviamente. Ad esempio "accesso impedito" o "accesso non consentito" (se ho capito bene l'utilizzo della funzione).

Per il resto, dal 2021 che il messaggio è in minuscolo. Se ti riferisci a MediaWiki:Centralauth-log-entry-chgstatus/it, non è più utilizzato in MediaWiki, per questo non è stato corretto. L'ho modificato ora in modo che non crei confusione, ma non ha effetti pratici poiché appunto non utilizzato. In generale però se ci dovesse essere un errore, e ci si accorge solo dopo un po', non capisco perché mantenerlo e non correggerlo.

Beta16 (talk)10:48, 20 March 2023

Uhm, sì effettivamente neanche a me lockare convince, ma - ti giuro - non so come rendere questo concetto. Negli ultimi giorni ho ricevuto diverse domande da parte di utenti italiani (anche esperti) su IRC che mi chiedevano la differenza tra le due cose e ho scoperto che ciò risaliva al fatto che il log mostra "utenza bloccata globalmente".

Inoltre, quando dice "impostato: bloccato, annullato: (nessuno)", molti pensano che il lock sia annullato, non realizzando che il registro dica "Cambiato lo stato: "Applicato [lo stato di]: bloccato/nascosto/soppresso/(nessuno)", Annullato [lo stato se precedentemente assegnato di]: bloccato/nascosto/soppresso/(nessuno)".

Per spiegare chiaramente il concetto (hai capito perfettamente secondo me dicendo "accesso impedito"): attualmente solo gli IP possono essere bloccati globalmente via Special:GlobalBlock. Il blocco globale è come un blocco locale normale, ma si applica ovunque (tranne che su metawiki), ciò significa che gli IP non possono modificare su nessun progetto (e si può scegliere se permettere agli utenti registrati che usino quell'IP di modificare globalmente - proprio come un blocco locale).

Le utenze, invece, attualmente possono solo essere bloccate localmente su un progetto via Speciale:Blocca. Dopo essere state bloccate, possono comunque fare login, navigare in lettura, ma quando vanno a modificare ricevono il messaggio "la tua utenza è stata bloccata". Ovviamente possono continuare a modificare in altri progetti in cui non siano bloccate! Inoltre possono anche essere bloccate solo parzialmente da alcune azioni e/o pagine/namespace e questo è molto utile!

Quando però un'utenza necessita di essere fermata globalmente (spambot, abusi su più e più wiki, evasioni di lock e via dicendo) bisogna per forza applicare un lock dalla pagina Special:CentralAuth di meta-wiki. Il lock comporta all'utente che lo subisce il logout definitivo dall'account, e non permette più alla persona che lo possedeva di fare il login. Proprio come se l'utenza fosse disabilitata, però comunque presente in tutti i registri. Lo stato di "nascosto"/"soppresso" invece si applica in genere a nomi utente particolarmente offensivi che, oltre a subire un lock, spariscono completamente dai registri pubblici globali (nel secondo caso anche da tutti quelli locali). Il lock è una misura da un certo punto di vista drastica, perché per esempio non permette più all'utente di accedere tramite OAuth a determinati servizi, prima accessibili tranquillamente anche se bloccato localmente.

Si sta lavorando tecnicamente per fare un blocco globale anche alle utenze, in modo che vengano impedite le modifiche o altre azioni globalmente, ma essa possa comunque fare login e continuare a fare determinate cose (quindi poi le due traduzioni sarebbero in conflitto se ciò verrà realizzato).

Direi che nell'immediato nulla cambierà, il problema è che la dicitura "utenza bloccata globalmente" confonde tanto (e io che uso l'interfaccia in inglese su meta-wiki - proprio per evitare problemi del genere - non ci avevo mai fatto caso)! Ho visto alcuni admin, come ti dicevo, bloccare più volte localmente un'utenza che aveva già subito un lock - quindi un'azione di nessuna utilità - solo perché non capivano cosa fosse successo, leggendo quel log strano e poco intuitivo già in inglese.

Scusami per l'eccessiva lunghezza ma spero di avere chiarito la questione, nel caso dimmi pure, ti posso inviare screen dell'interfaccia se ne hai bisogno per approfondire ulteriormente la cosa.

Continuo però a non avere idea di come rendere la traduzione!

Grazie per il supporto e scusa se sono sembrato poco gentile nel precedente intervento - rileggendolo almeno io ho avuto questa sensazione - ma ero di fretta su un mezzo pubblico ;) Ciao!

Superpes15 (talk)11:20, 20 March 2023

Ciao Superpes15, tranquillo l'importante alla fine è capirsi. Chiarissimo ed esaustivo nella spiegazione. Mi sono preso un po' di tempo per ragionarci sopra ma alla fine non mi è venuto niente di meglio di "accesso impedito". Se pensi possa andare bene si può inserire questa dicitura per il concetto di lock.

Per quanto riguarda il log, anziché "annullato" si può usare "rimosso" o forse anche meglio "disattivato". Pensi sia più chiaro così?

Almeno per i momento, poi quando arriverà il blocco globale delle utenze... aiuto! ;)

Beta16 (talk)08:15, 21 March 2023

Uhm quindi verrebbe "A questa utenza è stato impedito l'accesso globalmente"? Non so se renda bene l'idea, considerando il numero di wiki varie che usano il CentralAuth nel web, mi sembra sempre confuso come concetto! Cioè, è difficile rendere un termine specifico come lock, dire che situazioni come queste sono uno dei grandi problemi nelle traduzioni. Non trovo di meglio, lo ammetto, a meno che non diciamo "a questo utente è stato applicato globalmente un lock" (o "un lock globale").

Per i log, non so perché "applicato"/"rimosso" non sia in grassetto nell'originale per aiutare nella comprensione del log, ma quello si risolve facilmente... Direi che per ora "Applicato: lock/nascosto/soppresso" (quindi non "bloccato"), Rimosso: (nessuno)" è la cosa migliore a questo punto. Si potrebbe anche esplicitare "applicato lo stato: lock - rimosso lo stato: (nessuno)" ma sembrerebbe ridondante, d'altra parte, rimane sempre confusionario allo stato attuale. Set/unset indicano proprio questo!

Si potrebbe anche lavorare a livello di software, perché sarebbe bene che il log non dicesse "rimosso", a meno che non venga rimosso uno stato (ma questo è un altro discorso).

Superpes15 (talk)09:25, 23 March 2023

Tra l'altro l'accesso in lettura non credo sia impedito neanche in caso di lock o sbaglio? Lockato è brutto ma è una limitazione tipica di mediawiki, non è traducibile in italiano.

Pierpao (talk)10:54, 27 September 2023