Traduzioni fulminee

Fragment of a discussion from User talk:Mario

Sí, è possibile avere il contesto: per piacere clicca il pulsante per fare una domanda e segnala i messaggi problematici dove non hai sufficienti informazioni. È una cosa a cui teniamo molto per risparmiare tempo a tutti i traduttori diligenti, quindi le segnalazioni sono molto utili.

Mi spiace averti fatto scrivere cosí tanto, non era mia intenzione. Mi era parso che forse stessi traducendo un po' di fretta e rileggersi una volta di piú non guasta mai. Ti sei chiaramente riletto (e non solo), quindi è tutto a posto.

Se ho suggerimenti di miglioramenti modificherò le traduzioni. ;-) Sono molto contento che ci sia qualcuno che si mette di buzzo buono per finire la traduzione di EOL, è anche un incoraggiamento per altri come me che magari non avrebbero nemmeno cominciato. È decisamente un peccato non averla in italiano.

Nemo (talk)21:51, 17 July 2014

Molto bene. Sono felicissimo che tu possa migliorare la mia traduzione: non vedo l'ora di vedere EOL localizzata in italiano.

Due domande:

1. Le richieste di aiuto vanno scritte in italiano o in inglese? (in pratica chi mi risponde?)

2. Come tradurresti i termini post e thread? Messaggio e discussione (come ho notato engono tradotti su Wikipedia) oppure li lasci inglese (tanto dovrebbero capirli tutti)?

Ciao

Mario

Mario (talk)08:44, 18 July 2014

Chi ti risponde sarà probabilmente un olandese, per cui chiedere in inglese è meglio.

Salvo esigenze particolari (non conosco il sistema EOL nel dettaglio), "messaggio" e "discussione" sono di solito meglio.

Nemo (talk)08:51, 18 July 2014

ok grazie!

Una ulteriore domanda:

secondo te, nei messaggi in cui compare, il termine Encyclopedia of Life è meglio lasciarlo in inglese o tradurlo in italiano come Enciclopedia della Vita (e eventualmente in subordine tradurre anche EOL in EdV come ho visto fanno i francesi)?

Tx in advance Mario

Mario (talk)10:11, 20 July 2014

Secondo me tradurlo è cosa buona, ammesso che a te piaccia la traduzione. Se i francesi l'hanno fatto e la loro traduzione è in uso nel sito (non ho verificato), si presume che ai gestori vada bene.

Ricordati solo di controllare, dopo che l'italiano viene attivato sul sito, che il nome tradotto venga effettivamente usato ovunque; può essere che il nome inglese sia "forzato" da qualche parte e allora bisogna chiedere se è fatto apposta o lo aggiungono alle stringhe traducibili.

Nemo (talk)10:21, 20 July 2014

salve,

tre domande:

1. le traduzioni EOL sono all'89% ma sul sito originale EOL non compare ancora la lingua italiana. Mi sembrava di aver capito che già al 75 % dovesse comparire. Sto commettendo qualche errore?

2. mi è venuto un dubbio nella traduzione dei plurali. Ad es. nella stringa PLURAL|one=Displaying the %{count} record|Displaying etc. la variabile count nel caso one= viene visualizzata con il numero 1 (così come ho capito dagli aiuti)? Allora l'articolo the non va inserito nella traduzione (come fino adesso mi sono comportato anche in casi analoghi)?

Grazie

Ciao

Mario

Mario (talk)06:55, 29 July 2014

89 %, fantastico! Ad agosto dovrei riuscire ad aiutare anch'io.

Risposta veloce sulla 1: di solito le traduzioni vengono "esportate" su EOL ogni due settimane circa. Comunque adesso scrivo che cosí sanno di dovere attivare l'italiano.

Nemo (talk)07:20, 29 July 2014

ok! grazie.

Che mi dici dei plurali (domanda #2)?

Un'altra domanda. A parte la traduzione dell'interfaccia, ritengo che sia importante (forse di più) la traduzione di alcune pagine "strutturali" del sito (quali quelle di aiuto, ecc.) per renderlo più accessibile ad un "normale" e non professionale pubblico di utenti. Ho visto che in qualche lingua sono disponibili alcune traduzioni di queste pagine ma non ho capito come poter fare queste traduzioni in italiano. Ne sai qualcosa?

Ciao

Mario

Mario (talk)13:52, 30 July 2014

Scusa per l'attesa, ho inoltrato le domande. Ho anche segnalato il tuo lavoro in w:it:Wikipedia:Bar/Discussioni/Enciclopedia della vita (eol.org) ora in italiano.

Nemo (talk)15:28, 15 August 2014