Translating:Come iniziare

From translatewiki.net
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Translating:How to start and the translation is 100% complete.

translatewiki.net
Introduzione
Per iniziare
Come iniziare
Panoramica processo
Altro
Statistiche traduzioni
Statistiche lingue
Vedi anche
Linee guida traduzioni
Traduzioni offline
FAQ
Support

Come iniziare

Per iniziare, la prima cosa di cui hai bisogno è un account utente sul translatewiki.net. La creazione di un'utenza richiede meno di un minuto e viene utilizzata per tenere traccia di quello su cui hai lavorato.

Quando crei un'utenza, passi attraverso alcuni test di traduzione per assicurarci che hai una conoscenza di base della lingua. Queste traduzioni non sono in diretta ma sono, invece, confrontate con vecchie traduzioni di utenti affidabili, prima di darti i diritti per iniziare a tradurre i veri messaggi. Questo significa che i messaggi si tradurrai saranno utilizzati nel prossimo aggiornamento del programma/sito web!

Rimaniamo in contatto

Support è dove puoi chiedere o proporre qualcosa.

Il portale nella tua lingua dell'interfaccia utente, ad esempio portal:it, è un luogo dove puoi trovare alcune informazioni e le statistiche di attività sulla comunità linguistica. È anche il luogo per comunicare con gli altri traduttori della stessa lingua e discutere di terminologia e così via.

Special:WebChat ti consente di connetterti al nostro canale IRC utilizzando il tuo browser web. Più aiuto su IRC a m:IRC. In breve, puoi discutere in tempo reale con i sviluppatori e lo staff di translatewiki.net, supponendo che siano attivi in quel momento.

Inizia a tradurre

Dopo che è hai ricevuto il permesso di tradurre, il tuo punto di ingresso più probabile sarà lo strumento di traduzione. Qui sono elencati tutti i gruppi di messaggi disponibili che abbiamo. La maggior parte delle traduzioni avvengono utilizzando questo strumento, vedi il tutorial.

Procedura consigliata per la traduzione di MediaWiki

I traduttori di altri progetti possono ignorare questa lista.

Continua a leggere se vuoi saperne di più. Proseguire la lettura non è richiesto, anche se è consigliabile per una corretta comprensione di funzioni più avanzate di localizzazione. Puoi, comunque, passare qualche giorno a tradurre e tornare quando pensi di aver bisogno di maggiori informazioni.

Ricorda: traduci i collegamenti, i namespace e i messaggi così come sono e non discostarti dal testo originale più del necessario!